Per fare il pane in casa non basta certo la macchina del pane: per avere una pagnotta alta, soffice e friabile ci sono dei piccoli segreti. Ecco un ricetta per preparare un ottimo pane in casa.
10 gr di lievito di birra fresco o secco
un bicchiere di acqua calda
un pizzico di sale
due cucchiai di olio extravergine di oliva
250 gr di farina bianca del tipo 0
Preparazione
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua calda unendo il sale e due cucchiai di olio. Poi versare il composto alla farina. Impastare con le mani fino a creare una palla morbida ed elastica da mettere a lievitare per circa due ore in un posto caldo, come il forno preriscaldato a 50°C e spento. Quindi, rilavorare l’impasto con mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo di bicarbonato, unire 50 gr. di gherigli di noci tritati grossolanamente, un pizzico di pepe nero e preparare il pane nella forma preferita, a panini o a filoncini, da disporre in una teglia da forno, spennellare con olio e lasciar lievitare al caldo per altri 30 minuti.
Cuocere nel forno caldo a 200°C finché uno stecchino infilato nella parte centrale uscirà asciutto. È ottimo come pane, eccezionale con formaggi freschi e miele, preferibilmente di castagno.